E’ uscita una ricerca Ipsos sul mondo dei blog, commissionata da Hotwire PR.

I risultati dimostrano che i blog e i contenuti generati dagli utenti internet hanno già un impatto sul mondo delle aziende. Sembra infatti che più di 25 milioni di adulti in Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Spagna abbiano cambiato le proprie idee su un’azienda o i suoi prodotti dopo aver letto i commenti di un blogger. Il 34% degli intervistati afferma addirittura di non aver acquistato un prodotto dopo aver letto su internet i commenti degli utenti o di altri individui. Una percentuale ancora maggiore, il 52%, afferma di essere influenzato in modo positivo da questi commenti, e quindi di acquistare con maggiore probabilità di un prodotto o un servizio.

Altri risultati della ricerca:

  • Il 24% degli intervistati considera i blog una fonte autorevole di informazioni, dopo la stampa (30%) ma davanti alla pubblicità televisiva (17%) e all’email marketing (14%).
  • Nel caso degli individui che spendono online più di 100 sterline al mese (la ricerca è partita in Gran Bretagna), la percentuale di quelli che considerano i blog una fonte autorevole di informazioni sale al 30%.
  • Il 61% degli intervistati ha sentito parlare dei blog: la Francia è il Paese con la percentuale più alta (90%), seguita dall’Italia con il 58%, dalla Germania con il 55%, dalla Spagna con il 51% e dalla Gran Bretagna con il 50%.

Technorati tag: